Domenica 22 dicembre si sono tenuti i tradizionali auguri di Natale nel palazzetto di via Gandhi, alla presenza dei rappresentanti della nostra amministrazione comunale, che hanno assistito anche all’entusiasmante spettacolo del Dunk Team Italy, in un clima di festa e grande divertimento.
Prima dello show di basket acrobatico è stato fatto un veloce resoconto di tutta l’attività della Pallacanestro Cerea.  Non solo quella agonistica, ma anche quella legata agli aspetti formativi, sociali e di educazione allo sport che caratterizzano la nostra società, sottolineati anche negli interventi del sindaco Marco Franzoni e dagli assessori Brendaglia e Fadini.
Il riassunto dei contenuti lo trovate nelle slide a questo link.
E’ possibile rivedere il tutto andando sul nostro canale YouTube oppure cliccando qui.

La pausa natalizia, oltre che essere momento di gioia e serenità, è ovviamente momento di primi bilanci, necessari anche per riprogrammare il lavoro tecnico, tattico e atletico per la seconda parte della stagione.

Le nostre squadre senior concludono il 2024 con due convincenti vittorie interne: la DR2 maschile su Vigasio e la Promo femminile su Riva del Garda.  Per entrambe le nostre compagini il nuovo anno inizierà con importanti e delicati match contro squadre che occupano posizioni immediatamente sopra la nostra, e quindi l’obiettivo è di partire al massimo nel 2025 per dare una svolta molto positiva alle graduatorie dei rispettivi campionati.

Riguardo ai settori giovanili, per il maschile la nostra Under19 continua a punteggio pieno il suo cammino e la qualificazione alla fase finale è matematica. Ma per la formula del campionato i risultati ottenuti contro le squadre che passeranno con noi verranno portati “in dote” nel girone finale, quindi le ultime tre partite andranno affrontate con la massima concentrazione.

Brucia ancora la sconfitta di un punto subita dalla nostra Under17 Gold in casa della capolista Tezenis Verona. Prima o poi una sconfitta poteva arrivare, il bilancio di questa stagione al momento rimane comunque assolutamente positivo. Con l’insidiosa trasferta di Schio chiuderemo il girone d’andata, poi inizieremo un girone di ritorno in cui tutte le nostre avversarie ci affronteranno con la massima concentrazione ed il massimo impegno. Sarà importante recuperare velocemente la condizione dei nostri infortunati.

Ancora sconfitte di misura nel dicembre della nostra Under17 provinciale. L’impegno non manca in allenamento, ma costruire una mentalità vincente passa attraverso tante piccole abitudini positive e facciamo ancora fatica a rendere automatiche alcune scelte. Il lavoro sul miglioramento individuale sia fisico che tecnico continua senza sosta anche durante le vacanze e viene affiancato dal lavoro tattico legato alla partecipazione ai tornei di Quistello e Castelnuovo del Garda. I risultati arriveranno sicuramente.

La nostra Under15 sta portando avanti il campionato secondo le aspettative e le uniche sconfitte al momento sono arrivate come da pronostico nei due derby con Legnago. La qualificazione al girone finale è ormai certa, ma anche qui la formula del campionato ci impone di disputare le partite che ci aspettano con la massima intensità, per iniziare la seconda fase partendo dal miglior record vinte/perse possibile, per poi giocarci nel girone finale l’accesso alle Final Four Provinciali.

Qualificazione al girone finale invece irraggiungibile per la nostra Under14. Fuori portata le prime tre del girone, dobbiamo dare il massimo per rimanere nella seconda fascia e continuare così il percorso di crescita affrontando squadre di buon livello anche nella seconda fase. Non mancano passione ed impegno nei nostri ragazzi, che stanno investendo molte energie sul miglioramento atletico, soprattutto delle seconde linee del roster, requisito importante per dare continuità al rendimento della squadra nell’arco di ogni singola partita.

La nostra Under13 sta occupando la seconda metà della classifica nel nostro girone di qualificazione. Abbiamo pagato finora la difficoltà a schierare la migliore formazione possibile con continuità, ma i risultati indicano che non ci manca molta per fare un sostanziale passo in avanti. Nelle prime categorie delle giovanili spesso alcuni giocatori “spostano” gli equilibri per la loro fisicità e nonostante noi abbiamo dimostrato un buon livello nelle collaborazioni offensive, facciamo fatica a contenere a livello atletico alcuni avversari nelle situazioni a tutto campo.

Passando al settore femminile, la nostra Under 15 continua a consolidare la propria struttura: a parte le solite “superpotenze”, il livello tecnico e tattico della nostra squadra non è molto distante da quello delle nostre avversarie e rappresentiamo ormai uno scoglio ostico da superare per tutte. L’entusiasmo è in costante crescita ed il primo turno del nuovo anno contro Basket Rosa BZ sarà importantissimo per confermare quanto detto sopra, vendicando l’umiliante sconfitta subita nella trasferta del girone d’andata.

Per quanto riguarda la nostra Under 14 invece la situazione è ancora molto complicata: dobbiamo investire molte energie sul lato del coinvolgimento e della motivazione affinché i risultati negativi non affossino il morale delle nostre ragazze. Ma le giocatrici e lo staff hanno raggiunto una buona chimica e queste sono fondamentali premesse per il raggiungimento di miglioramenti tecnici ed atletici necessari al raggiungimento anche di buoni risultati sul campo.

Con l’inizio del nuovo anno approfondiremo la disanima dei campionati CSI (i campionati partono a novembre inoltrato e troppo poche sono le partite disputate per poter tracciare al momento un bilancio) e del settore minibasket (in cui abbiamo disputato la fase interlocutoria dei Winter Games da protagonisti, ponendoci nella parte alta del ranking in vista della composizione dei gironi dei vari campionati che partiranno in gennaio)

A tutti gli auguri di un buon 2025!!!

Di Staff