Anteprima
Andrea Campanotto, studente ventinovenne in architettura, che sta per conseguire la laurea specialistica a Venezia, amante di arte, poesia e fotografia, originario di Rivignano, ma adottato per tre stagioni, come guardia dalla prima squadra della Libertas Pallacanestro San Daniele del Friuli, ha creduto in un progetto che va ben oltre al basket giocato.
Del periodo a San Daniele Andrea dice: “Ho ottenuto grandi risultati personali (vari riconoscimenti, ndr) e di squadra (vittoria del campionato, ndr), ma al di là di questo, ho trovato una piazza che mi ha sempre supportato e in cui mi sono fatto grandi amicizie, che ancora coltivo.”
Grazie alla sua tenacia, il 2 aprile, dalle 16.45, si terrà, presso la Palestra di Ciconicco (fraz. di Fagnagna) la prima FESTA PASQUALE DEL BASKET.
In questa prima edizione si sono “unite” tre società: Fagagna, Tarcento e San Daniele.
La sua idea, condivisa dai dirigenti delle realtà coinvolte, è stata quella di organizzare un momento in cui far divertire e unire le Famiglie con un nuovo sentimento verso lo sport.
Sono coinvolti i settori minibasket delle tre società sopracitate, per un numero complessivo di circa 220 bambini e per l’evento sportivo sono stati “convocati” i bambini nati dal 2004 al 2008.
Al momento sono stati messi a disposizione 5500 ovetti di cioccolato da parte della ELAH DUFOUR NOVI, azienda molto attiva nel campo della beneficenza, che Andrea è riuscita a coinvolgere in questa bella iniziativa.
Andrea ha poi realizzato delle bomboniere (25 ovetti dentro un sacchettino trasparente chiuso da 2 nastri colorati e un “accessorio” pasquale in ceramica fatto da lui) che saranno date a tutti i 220 bambini dei tre settori minibasket delle società coinvolte.
Durante la manifestazione verranno consegnate le offerte, assolutamente libere, in busta chiusa, da parte dei genitori dei bimbi “convocati” e da chiunque volesse contribuire, per uno scopo molto importante: porre le basi economiche per realizzare piccoli impianti sportivi e culturali a Marikana (nella parte settentrionale dello stato Sudafricano) grazie all’esperienza di “Gente di Sport”.
L’Associazione TIME FOR AFRICA, a cui andrà il ricavato, con l’ulteriore contributo di CariFvg, sarà presente alla manifestazione con la figura del Presidente Umberto Marin e con un piccolo Stand informativo.