La stagione sportiva è iniziata: la squadra senior e tutto il settore giovanile maschile hanno già qualche partita disputata alle spalle, mentre il settore femminile ha iniziato lo scorso weekend.  Ma dei risultati sul campo parleremo successivamente.

Questo inizio è stato caratterizzato da situazioni impreviste, che hanno condizionato e che potrebbero condizionare lo svolgimento delle nostre partite interne. Per fortuna che c’è la diretta sul nostro canale ma Youtube, ma poter incitare i nostri ragazzi dal vivo è tutta un’altra cosa… e tra tesserati e sostenitori sono molte le domande che nascono. In un epoca in cui le fake news si moltiplicano, abbiamo voluto chiedere direttamente al nostro presidente di illustrarci la situazione e fare un po’ di chiarezza ponendogli alcune domande :

Ciao Davide perchè non è possibile andare a vedere le partite delle nostre squadre?

Presidente: Devo premettere che da quest’anno la Federazione ha chiesto a tutte le società in cui si gioca il certificato previsione incendi (CPI) e la nostra palestra non possiede questo certificato dalla stagione 2009-10.

Dall’anno in cui sono diventato presidente, ovvero il 2011, mi sono sempre preso io la responsabilità civile e penale di quello che succedeva in palestra, ora però questa dichiarazione non è più sufficiente.

Tornando all’attualità ci stiamo muovendo in questa direzione: primo passaggio è svincolare la palestra dal resto dell’edificio (perché anche la scuola media non possiede tale documentazione). Ho già consegnato all’Ufficio Tecnico del Comune la documentazione necessaria per espletare l’iter necessario.

Ora dipendiamo dalla tempistica dell’ufficio tecnico del comune.

Oltre a questo disagio abbiamo assistito a partite sospese o addirittura non disputate a causa dell’impraticabilità della palestra ma questo non è un campo da calcio e non siamo all’aperto…

Presidente: altra problematica delicata, in quanto ormai è da quattro anni che ogni volta che arrivano abbondanti piogge gocciola in più punti sul parquet di gioco e in alcuni punti della pannellatura laterale si stanno formando stratificazioni di muschio e muffa. La causa di questa situazione è legata allo stato del tetto che come si evince ha dei problemi di tenuta. Ci hanno assicurato di aver già ispezionato il tetto ma questa è la situazione.

Al di là delle responsabilità quali sono le prossime mosse da fare e sopratutto quando sarà possibile rientrare sugli spalti?

Presidente: vorrei sottolineare che da parte della Pallacanestro Cerea e mia ci siamo adoperati per fare ciò che è possibile ma come avrete capito la “partita” si gioca su altri uffici.

Per quanto riguarda i tempi da quello che mi è stato detto si potrà rientrare al Palazzetto solo quando avremo la documentazione idonea, il  CPI di cui parlavo sopra, e se tutto va bene dovremmo aspettare oltre un mese.

Come società comunque ci stiamo già muovendo con le società limitrofe per trovare impianti in altri comuni in grado di ospitarci per le partite casalinghe, nel caso in cui i tempi si prolungassero troppo.  Al di là della sistemazione della copertura, il fatto di non permettere al nostro caloroso pubblico di assistere alle partite a causa di un documento che aspettiamo da oltre dieci anni, mi sembra difficile da spiegare ai nostri tifosi.

Grazie Davide per averci aiutato a capire le problematiche nella speranza che le diverse situazioni trovino una positiva soluzione.