Se ad inizio anno, volendo fare una scommessa, avessimo ipotizzato che i ragazzi dell’Under 17, si sarebbero giocati una finale provinciale e che per raggiungerla il percorso sarebbe stato di 22 vittorie su 22 partite in pochi avrebbero scommesso un euro.
La squadra era un “cantiere aperto”: qualche 2007 superstite dalla splendida avventura dello scorso anno, uniti al blocco dei nostri 2008 a cui si univano i ragazzi provenienti da Bovolone.
L’ultimo atto della fase provinciale si è concluso, come preannunciato nel precedente articolo (clicca qui), con la finale tenutasi sabato 27 aprile presso il nostro palazzetto in una stupenda cornice di pubblico che ha voluto far sentire la propria presenza e calore ai propri beniamini.
Questo il riassunto della partita. Inizio comprensibilmente contratto per entrambe le squadre e dopo 4 minuti siamo sul 4-3, unico momento in cui staremo sopra agli avversari. Ma col passare dei minuti gli avversari trovano precisione al tiro dall’arco dei tre punti ed il primo quarto si conclude sul 14-18.
Nel secondo quarto la sfida rimane avvincente, si gioca sul punto a punto, ma non riusciamo nell’aggancio ed anzi, grazie alla precisione dalla lunetta e ad una tripla sulla sirena da distanza siderale, il divario si allarga e si va alla pausa lunga sul 26-35.
Nel terzo quarto i ragazzi di coach Lanza cercano di rientrare in partita e quelli di coach Gandini rispondono colpo su colpo: al termine il divario è praticamente dimezzato: 44-49.
Inizia il quarto periodo ed i ragazzi di Sangio si portano sul +10 grazie ad un’entrata da sotto ed all’ennesima tripla, ma qui la caparbietà e l’orgoglio dei nostri ragazzi si concretizza in buone azioni manovrate e con grande determinazione ricuciamo fino al – 4. Ma ancora una volta manchiamo di lucidità, ed il divario rimane sostanzialmente invariato fino a poco più di 3 minuti dalla fine, quando gli avversari, capitalizzando ogni nostro errore nel concitato finale, chiudono addirittura sul massimo vantaggio ( 62-75 ).
Sinceri complimenti ai Sangio Wolves per come hanno saputo gestire a livello emotivo la partita e colpire nei momenti chiave, dimostrando di essere più abituati di noi a questo tipo di partite.
Complimenti anche ai nostri ragazzi per il percorso intrapreso, con l’augurio che questa stagione serva ad aumentare la consapevolezza dei propri mezzi, imparando anche da questa partita persa, che brucia tanto, ma che deve fare crescere.
Asciugate le lacrime di delusione, ora è tempo di prepararsi alla fase regionale, in cui i nostri ragazzi sono stati inseriti nel girone B assieme a New BK San Dona, Pol. Salgareda e Bk Cittadella. Un’altra avventura tutta da vivere