La nostra under 14 (gruppo 2005) conquista sorprendentemente la qualificazione alle “finali regionali” in programma ad Este (PD) nel week-end del 25-26 maggio.
Ci eravamo lasciati con il terzo posto delle finali provinciali, quindi ricapitoliamo : alla fase regionale si qualificano 16 squadre (le prime tre dei cinque campionati provinciali veneti più la vincente del Trentino/A.A.) che vengono divise in quattro gironi. Le prime classificate si qualificano alle finali regionali. Il sorteggio ci mette in girone con Virtus Alto Garda (campione Trentino), Jolly Basket (campione Padova) e Pall. Altavilla (terza Vicenza). Giochiamo per confermare i progressi fatti durante la stagione, magari cogliendo quella vittoria solo sfiorata con la partecipazione dello scorso anno.
Vittoria che arriva subito, larga e convincente, nell’esordio casalingo contro Virtus Riva del Garda, anche se va detto che il punteggio è troppo severo nei confronti degli ospiti, privi di due loro pedine fondamentali. Intanto Jolly batte Altavilla: improvvisamente la trasferta a S.Maria di Sala diventa quasi decisiva.
Purtroppo incappiamo in una giornata terrificante ai liberi e raramente riusciamo a mettere in campo la giusta intensità, rischiamo di affondare ma siamo bravi a recuperare e nel finale sfioriamo addirittura l’aggancio. C’è rammarico, anche se la Virtus battendo Altavilla ci regala le ultime speranze: è praticamente fuori, ma l’ultima giornata giocherà per chiudere il torneo davanti al pubblico amico con una vittoria contro il Jolly. In ogni caso è inutile fare tanti conti : intanto noi dobbiamo conquistare una vittoria fuori casa e nel nostro girone non è ancora successo.
Ad Altavilla partiamo sfasati e contratti, ma nel secondo quarto piazziamo il parziale che risulterà decisivo, consentendoci di accumulare un vantaggio che gestiamo a fatica nel finale.
Dobbiamo però aspettare domenica mattina per festeggiare: Virtus dimostra tutto il suo valore giocando con onore ed impegno e batte Jolly, consentendoci per la “classifica avulsa” di accedere alle FINAL FOUR
In semifinale affronteremo il Basket Sarcedo (1a Vicenza) mentre nell’altra semifinale si affronteranno Verona Basket (1a Verona) contro New Basket San Donà (1a Venezia).
Bravi ragazzi. Ora comunque vada, sarà un successo…. anzi, lo è già stato !!!
DOMENICA 28 APRILE / CEREA – VIRTUS 85 – 40 ( 30-11 / 16-8 / 19-6 / 20-15 )
Moratello D 6, Seghetto 9, Perez Brisco 23, Moratello A, Nezzo 7, Merlin 14, Rossetti 15, Bertuolo, Chiavegato 7, Bissoli 4.
SABATO 4 MAGGIO / JOLLY – CEREA 55 – 52 ( 12-16 / 20-6 / 17-8 / 6-22 )
Seghetto 4, Perez Brisco 19, Nezzo 6, Merlin 10, Rossetti 8, Bertuolo 1, Chiavegato 4, Bissoli, Melotto, Signoretto.
SABATO 11 MAGGIO / ALTAVILLA – CEREA 49 – 52 ( 15-10 / 9-22 / 6-11 / 19-10 )
Moratello D, Seghetto 5, Perez Brisco 18, Moratello A, Nezzo 9, Merlin 8, Rossetti 10, Chiavegato 2, Bissoli, Signoretto