Se qualcuno lo scorso settembre ci avesse detto che avremmo vinto il campionato, avremmo potuto anche togliergli il saluto, considerando quel pronostico come una presa in giro. Con la partenza di Lovato, Pasquato e Vezzali, in prestito alla Scaligera Basket per partecipare con i colori gialloblu al campionato Eccellenza, la preoccupazione maggiore era quella di ricostruire gli equilibri di un gruppo che perdeva tre punti di riferimento importantissimi. Ma con i nuovi innesti arrivati grazie alla collaborazione con le società vicine Basket Bovolone e Basket Grandi Valli e con il supporto dei nostri ragazzi del 2005, già dopo le prime partite di campionato si capiva che ripresentarsi alle Final Four provinciali (Bussolengo, 6-7 aprile) avrebbe potuto essere alla nostra portata. E l’obiettivo è stato raggiunto nonostante lungo la stagione regolare abbiamo perso per infortunio Tarocco (nostro miglior realizzatore con 15 punti di media a partita), Rossi e Vastola (praticamente metà del nostro reparto lunghi). I nostri ragazzi hanno saputo reagire a queste assenze (ed a quella di capitan Melchiori, che ha dovuto abdicare in semifinale) compattandosi ancora di più e trovando nella difesa asfissiante ed ossessiva la chiave di volta per raggiungere il gradino più alto del podio.
Oltre ai ragazzi già citati, complimenti ad Ortolani e Perez Brisco, protagonisti assoluti delle due partite finali, a Barbirato, Davì, Isalberti, Lanza, Meneghello, Rossetti, Stojanovic che hanno saputo trovare nei momenti decisivi della finale la determinazione necessaria per portare a casa il successo, a Bersani, Bertoldi, Chiavegato, Florio, Merlin e Nezzo che durante la stagione hanno dato un contributo essenziale nelle varie partite ufficiali in campionato e con l’impegno costante in allenamento.
I nostri complimenti anche ai ragazzi di Roal Pallacanestro, battuti in semifinale 53-38 dopo una partita da noi condotta dal primo minuto, ma sofferta e tirata molto di più di quanto possa sembrare dallo scarto, maturato solo negli ultimi minuti di gioco. Ed infine a quelli del Basket Dossobuono, superati in finale per 59-54, in testa al campionato dalla prima all’ultima giornata, che ci avevano sempre battuto durante la stagione regolare e che hanno visto sfumare il loro sogno proprio all’ultimo appuntamento. Questo è il basket. Questo rende ancora più importante la nostra impresa: ci abbiamo creduto, sempre, abbiamo lottato, sempre, ed alla fine abbiamo vinto. Bravi tutti. Noi di più.