Prima o poi una sconfitta arriverà, come è nell’ordine naturale delle cose, ma intanto godiamoci il momento e celebriamo il percorso netto delle nostre squadre Under 19 e Under17 Gold, dedicando a loro il titolo del nostro report mensile.

 

Report che inizia facendo il punto sulla nostra squadra senior maschile.   Dopo un inizio promettente, stiamo attraversando un momento di appannamento.  Numerosi sono stati i guai fisici che ci hanno impedito finora di scendere in campo con la stessa formazione per due partite di seguito. Dobbiamo recuperare la piena forma e arriveranno anche i risultati. Importante per ora è tenere alto il morale, in un campionato ancora lunghissimo in cui nulla è ancora scritto.

 

La nostra Under19 ha iniziato il girone di ritorno della prima fase con una convincente vittoria sui Grizzly.  La qualificazione alla fase finale è ormai certa, ma per la formula del campionato i risultati ottenuti contro le squadre che passeranno con noi verranno portati “in dote”: quindi d’ora in avanti ogni partita è da considerarsi già come una partita del girone finale.  E alcuni momenti complicati (vedi la vittoria di misura a S.Martino) ci devono portare a tenere alta la concentrazione.

 

A proposito di momenti complicati…  ancora fresco nella memoria il primo quarto della nostra Under17 Gold a Verona contro la temibile Cestistica.  Parziale a cui abbiamo reagito mettendo in opera una rimonta entusiasmante che ci ha portato ad ottenere l’ottava vittoria su otto partite, e a mantenere quindi la testa della classifica in coabitazione con la Tezenis, che incontreremo prima di Natale.  Ma la nostra attenzione va anche alle partite che disputeremo prima di allora.  Il campionato è di buon livello e molto equilibrato: ogni partita diventa difficile se non giochiamo con intensità e concentrazione, ogni partita è alla nostra portata se invece lo facciamo.

 

La nostra Under17 provinciale sta cercando ancora di trovare la sua identità: qualche risultato positivo ci aveva illuso di essere riusciti a fare un concreto passo in avanti nel nostro percorso di crescita, ma le ultime sconfitte, anche se pur sempre di misura, ci hanno riportato con i piedi a terra.  Gli “alti e bassi” sono fisiologici per una squadra rinnovata, implementata da nuovi innesti ma priva anche di qualche elemento di spicco nella scorsa stagione.  Per ora l’impegno in allenamento non manca ed i rinnovati equilibri si perfezioneranno attraverso la crescita tecnica ed agonistica dei singoli giocatori. 

 

La nostra Under15 sta portando avanti il campionato secondo le aspettative. La sconfitta nel derby ha confermato che il livello della capolista del nostro girone è ancora al momento fuori dalla nostra portata.  Ma le convincenti vittorie nelle altre partite del girone di andata della fase di qualificazione (concluso proprio in questo weekend) aiutano la squadra ad allenarsi con entusiasmo.  L’obiettivo è di raggiungere il girone finale con il miglior record vinte/perse possibile, per poi giocarci nel girone finale l’accesso alle Final Four Provinciali.

 

La nostra Under14 sta invece affrontando qualche difficoltà.   Ricordiamo che il gruppo si è consolidato solo ad inizio della scorsa stagione, nella quale peraltro erano stati raggiunti risultati superiori ad ogni più ottimistica aspettativa.  Quest’anno solo tre società della nostra provincia hanno scelto di partecipare al campionato gold: eravamo quindi preparati a tempi più difficili, dato che il livello tecnico della categoria si è sensibilmente innalzato.  Ma le sconfitte bruciano più sul campo che sulla carta, ed il nostro morale ne sta risentendo, nonostante qualche vittoria stia arrivando e la classifica non sia così deficitaria.   Le potenzialità ci sono e dobbiamo impegnarci per trovare le giuste motivazioni in palestra. 

 

Discorso a parte per la nostra Under13: il passaggio dal minibasket è sempre complicato, anche se alcuni dei nostri avevano già partecipato al campionato dello scorso anno con i 2011.  Inoltre il gruppo è cresciuto con molti nuovi iscritti, che quindi hanno bisogno di tempo per raggiungere un buon livello di competitività.  Infine per motivi organizzativi a settembre abbiamo deciso di unire a questo gruppo i 2013.  L’amalgama quindi è da perfezionare, siamo un cantiere aperto, ma qualche risultato positivo sta già arrivando, carburante necessario per continuare ad allenarci con l’obiettivo di arrivare velocemente ad una tangibile crescita tecnica, sia individuale che di squadra.

 

Passiamo al settore femminile, partendo dalla nostra prima squadra, che partecipa al campionato Promozione.  Una squadra alla quale di “senior” non è rimasto molto, dopo la rivoluzione estiva del roster.   Ma le nostre veterane rimaste dalla scorsa stagione sono tenacemente determinate ad essere un punto di riferimento per le tante giovani che completano la rosa.  Dopo qualche battuta a vuoto, la vittoria contro Belvedere ci ha portato ossigeno puro per alimentare il fuoco della motivazione nel portare avanti una stagione che sul fronte dei risultati sarà sicuramente complicata.

 

Importanti progressi per la nostra Under 15.  Stiamo crescendo, sono già arrivate un paio di convincenti vittorie, ma il dato che ci conforta di più è che anche contro le squadre più blasonate vendiamo cara la pelle, contenendo anche in caso di sconfitta il margine di scarto. Il gruppo si sta consolidando, l’entusiasmo sta crescendo, e il fatto che più di qualcuna delle nostre faccia parte del roster della squadra senior dimostra che è in atto quel salto di qualità sia tecnico che agonistico che stavamo aspettando.

 

La nostra Under 14 Femminile invece sta incontrando le normali difficoltà di un gruppo formatosi praticamente in estate.  Iscriversi al campionato di Federazione è stato sicuramente un passo impegnativo, e ci vorrà del tempo prima di raccogliere qualche frutto sul lato dei risultati. Anche perché nel femminile è risaputo che già dalle prime fasi ci si deve scontrare spesso con realtà strutturate, di livello nazionale, quindi manca una gradualità che sarebbe importante per non rischiare di “bruciarsi”.  Ma il dado è tratto: anche le nostre compagne più grandi sono passate per questi momenti: andiamo avanti a testa bassa e a fine stagione tireremo le somme.

 

Dei campionati maschili organizzati del CSI, appena partiti o ai blocchi di partenza, parleremo nei prossimi articoli.  Sono passati solo quattro mesi dalle Finali Nazionali dei nostri Allievi, forse potremo toglierci qualche soddisfazione anche in questa stagione.   Ma non va perso di vista l’obiettivo con cui partecipiamo ai campionati CSI, sia maschili che femminili, ossia quello di aiutare a crescere i ragazzi e le ragazze che trovano meno spazio nei campionati di Federazione.

 

Approfondiremo nei prossimi articoli anche il settore minibasket.  In questa stagione stiamo assistendo ad un consistente aumento dei tesserati.  Cosa che ci fa un immenso piacere, perché rappresenta il futuro della nostra società sportiva.  Ma anche sul lato dei risultati non mancano le soddisfazioni, e le nostre due squadre Aquilotti, insieme a quella Scoiattoli, stanno viaggiando a punteggio pieno nei rispettivi gironi dei Winter Games

Di Staff